La Regione di Sodra Osterbotten, in italiano Ostrobotnia Meridionale, sorge nel cuore della Finlandia, in un'area boscosa, nella quale la fantastica natura locale si mostra in tutto il suo splendore.
Joensuu: cosa vedere?
Una delle attrazioni più celebri è senza dubbio il Carelicum, una bella mostra d'arte che si propone di illustrare lo stile finlandese e la storia locale. Interessanti le aree interattive dedicate ai più piccoli e le informazioni circa il design e l'architettura finlandese, mostrate anche attraverso i numerosi plastici e le splendide miniature che riempiono le sale.
Kuopio fra arte e sport
La chiesa risale ai primi del '900 e fu voluta proprio dai russi di religione ortodossa, che si stabilirono qui dopo l'annessione della Finlandia da parte dello Zar. Elegantissima e sobria è la Cattedrale luterana risalente al 1806, dotata di una torre campanaria di oltre 35 metri e situata in magnifica posizione al di sopra del lago Kallavesi.
Lo sport, e più precisamente lo sci di fondo, fanno parte delle abitudini e degli interessi della popolazione locale, anche e soprattutto per la presenza della stazione sciistica situata sulla collina di Puijo. Qui sono stati realizzati numerosi trampolini per il salto con gli sci, altra disciplina amatissima in Scandinavia.
A Kuopio ciascun visitatore non potrà prescindere dal visitare quella che è considerata la più grande sauna finlandese al mondo, con una capienza pari a 130 persone.
Savonlinna: antica città della Finlandia
Oggi il castello, splendidamente conservato, ospita il festival dell'opera che dura un mese intero e attira migliaia di turisti, che si riversano in una delle location più suggestive di tutta la Finlandia. Meraviglioso anche l'edificio che ospita il Museo Provinciale, ricco di mostre circa la storia e le popolazioni locali.